NASCITA DEL MERCANTILE

7 Posted by - 3 novembre 2013 - Articoli

 

Il Progetto: Il Mercantile – mercato itinerante del baratto e del design artigianale

Il “Mercantile” nasce da un’idea di Chiara Ripoli (Matrioska Studio), Enrica Mannari (Pirati&Sirene) e Allegra Fregosi (Pirati&Sirene)  ed è un evento volto alla promozione di un consumo consapevole e alternativo, dove le persone hanno modo di conoscersi, scambiare oggetti che a loro non servono più o venderne altri di loro creazione in un clima sociale e socievole dove c’è musica, cibo e bevande, per una iniziativa  di divertimento  e svago all’insegna dell’etica e del km0.

L’idea di un mercato del baratto e del design artigianale è un nuovo modo per avvicinarsi a un sistema di consumo contemporaneo ed interattivo, dove il talento e la socialità sono al centro della questione, dove le persone possono conoscersi e conoscere, dove l’etica ed il design si incontrano in un ambiente dinamico e creativo.
Il Mercantile si propone, quindi, come aggregatore di realtà innovative, una vetrina “mobile” per chi non possiede una sede fissa, un’occasione per avere visibilità e vendere le proprie creazioni in un contesto decisamente nuovo ed accattivante. Ma soprattutto un modo per instaurare rapporti: interagire, scambiare, collaborare con altre realtà, creando un vero e proprio network.
L’utenza finale si troverà catapultata in un mondo nuovo, spesso sconosciuto, fuori dalle logiche strettamente commerciali e calato nell’artigianalità innovativa che sta prosperando in maniera importante negli ultimi anni, avendo la possibilità di guardare, scoprire, ascoltare e gustare prodotti locali. Educare a questo tipo di “vita alternativa” è uno degli obiettivi primari di questa iniziativa: meno spreco, più consapevolezza, maggiore collaborazione ed interattività.