I nostri prossimi tre workshop: illustrazione, calligrafia gotica e serigrafia

0 Posted by - 19 aprile 2017 - Articoli

 

 

Chi ci segue da tempo saprà che i workshop sono ormai una costante del Mercantile. Ad ogni edizione cerchiamo sempre di selezionarne di differenti con l’obiettivo principale di dare spazio alla creatività, all’ingegno e alla passione. Laboratori però che, come sempre, sono a numero chiuso quindi inutile dirvi di affrettarvi ad iscrivervi! Potrete partecipare ad uno solo di questi o a tutti e tre: illustrazione, calligrafia e serigrafia. Di fatto, per la prima volta – il 20 e 21 maggio nel parco di Villa Mimbelli a Livorno – saranno collegati tra loro grazie ad un lavoro a più mani di Alberto Becherini, Francesco Correani e Marco Coslovich.

Ma partiamo subito con le loro tre singole descrizioni. Per ognuno cerchiamo di darvi maggiori informazioni – raccontandovi alcune curiosità – sui tre protagonisti e sulle loro attività.

016WORKSHOP DI ILLUSTRAZIONE

Sarà tenuto da Alberto Becherini sabato 20 maggio (dalle 13.15 alle 16.15). Un illustratore di Vada, classe 1985, appassionato da sempre di musica punk. Da quasi sei anni collabora attivamente con tantissime band di fama internazionale (Rancid, Gojira, Paramore e Less Than Jake solo per citarne alcune). Il suo è un mix di disegno digitale e a mano libera. Il suo stile è fortemente influenzato dall’immaginario tipico del background musicale al quale è da sempre attratto: dai cartoni animati alle pubblicità vintage, dalla pop art ai vecchi poster di concerti.

Alberto Becherini Il Mercantile

Predilige soggetti appartenenti alla tradizione americana, soffocata però da un sarcasmo nero pece che in effetti è il suo marchio di fabbrica. Nonostante questo il suo stile versatile lo rende adatto ad ogni tipo di commissione. Per il Mercantile allestirà un corso di “illustrazione per serigrafia” aperto a tutti gli illustratori, ai disegnatori studenti e a quelli amatoriali. Affronterà quindi l’intero processo che porta alla realizzazione di un poster finale da stampare in serigrafia. Su carta o su tessuto. Dall’ideazione alla progettazione di un’immagine partendo dalle prime bozze e tenendo conto di commissioni e brief reali, delle tempistiche, della gestione degli spazi e delle esigenze del cliente. Proprio per il Mercantile, inoltre, ha realizzato l’illustrazione (per la quale Francesco Correani si è occupato del lettering) che verrà stampata durante il terzo workshop di serigrafia con Marco Coslovich.

Il numero massimo di partecipanti per il suo corso è di 15. Ciascuno dovrà portare un blocco da schizzi, della carta da disegno, matite da schizzo e pastelli. Qualsiasi materiale, in pratica, solitamente usato per disegnare ed illustrare – fa sapere Alberto – è comunque ben accetto.

WS_illustrazione-2CLICCA QUI PER INFO E ISCRIZIONI

Francesco Correani Il mercantile
WORKSHOP DI CALLIGRAFIA GOTICA

Sarà tenuto da Francesco Correani sabato 20 maggio (dalle 16 alle 19). Originario di Follonica, nella vita avrebbe potuto fare, ed in effetti ha fatto, qualunque mestiere. Dal dj al rapper, dal ricercatore al ricercato, dall’impiegato fino al barista.

Scrivere però è l’unica cosa che non ha mai saputo fare motivo per cui – un po’ per scommessa con se stesso ed un po’ per una passione che parte da lontano – è quello a cui si dedica ogni giorno da oltre 5 anni. Quello che all’inizio era solo un passatempo, praticato da autodidatta quasi per gioco con il tempo, partecipando a numerosi workshop tenuti dall’associazione calligrafica italiana a Milano, ha conquistato una parte sempre più centrale della sua esistenza.

Francesco Correani Il mercantilie Livorno villa mimbelli

Nel parco di Villa Mimbelli – grazie a spiegazioni, dimostrazioni ed esercitazioni pratiche – insegnerà ai partecipanti (da un minimo di 10 ad un massimo di 16) a scrivere il proprio nome in “textura gotica quadrata”. Una modalità creativa e divertente per avvicinarsi a questo particolarissimo mondo e per continuare a fare pratica in futuro anche da soli grazie a modelli e linee guida che fornirà. Per farlo dovrete però portarvi una pilot parallel pen da 6 mm (tappo blu) ed un blocco di carta liscia da layout A4.

WS_calligrafia-2 CLICCA QUI PER INFO E ISCRIZIONI

serigrafia livorno il mercantile workshop
WORKSHOP DI SERIGRAFIA

Sarà tenuto da Marco Coslovich domenica 21 maggio (dalle 10 alle 17). Verrà al Mercantile direttamente da Trieste, dove vive e lavora. Da circa 20 anni gravita negli ambienti punk e hardcore underground. Suona nella band The Secret (attività che lo porta in giro per mezzo mondo) ma contemporaneamente si dedica ad un’attività prettamente artigianale. Ad un lavoro indipendente ed in solitaria che coltiva da 4 anni all’interno del suo laboratorio Perpetual Lab (dopo aver seguito la scuola internazionale di grafica a Venezia). Un posto dove – ci spiega – con un po’ di immaginazione si può fare praticamente tutto. Certo, limiti tecnici permettendo. Un locale, inoltre, che condivide sia con uno studio di grafica che con uno di fotografia. Che si trasforma perciò continuamente a seconda delle giornate.

Marco Coslovich Livorno serigrafia Il Mercantile

Il suo lungo workshop presso Villa Mimbelli sarà diviso tra teoria e pratica. Dalla spiegazione generale del processo di stampa, degli strumenti e delle attrezzature si passerà poi alla fase di pre-stampa per arrivare alla stampa vera e propria su carta o su tessuto. Ogni partecipante, infatti (che dovrà portarsi due o tre t-shirt bianche di cotone) effettuerà in autonomia una piccola tiratura per testare con mano la tecnica. Stamperà l’artwork del Mercantile con l’illustrazione di Alberto Becherini ed il lettering di Francesco Correani. Per la quale Marco si occuperà perciò di preparare il telaio. Una stampa limitata per la nostra prossima edizione primaverile che i partecipanti al workshop potranno creare da soli. Ma che tutti potranno acquistare per la due giorni a Livorno.

WS_serigrafia-2CLICCA QUI PER INFO E ISCRIZIONI

Ed ecco l’artwork che Alberto Becherini e Francesco Correani hanno creato e che sarà fatto stampare su tessuto o carta ai partecipanti del workshop di serigrafia di Marco Coslovich. Un’opera esclusiva da non farsi scappare!

Mercantile02