Una video installazione interattiva, originale e divertente. Un progetto che il collettivo Proforma allestirà per noi a dicembre nei sotterranei della Fortezza Vecchia

1 Posted by - 10 novembre 2016 - Articoli
Il Mercantile proforma  
Una video installazione interattiva, originale e divertente. Un progetto che il collettivo Proforma allestirà per noi a dicembre nei sotterranei della Fortezza Vecchia
  Lasciare che una telecamera scannerizzi il nostro corpo. Che ci ponga davanti ad una specie di specchio, mostrandoci una nostra versione digitale ed alternativa. Una visione stravolta di noi stessi e dell’ambiente nel quale ci troviamo. Un’esperienza divertente, che ci mette di fronte al nostro alter ego. Ad un avatar che possiamo far ballare, ridere o semplicemente camminare.
  Un’esperienza unica che parte dalla constatazione del mondo effimero nel quale viviamo. Un mondo nel quale passiamo sempre più tempo davanti ad un display. Nel quale dedichiamo, inoltre, sempre più ore al web e alle nuove tecnologie. Non solo social network, certamente. La durata essenziale però per concepire ormai sempre più spesso noi stessi come ciò che la nostra esperienza visiva ci suggerisce.
  Da tutto ciò nasce quindi YouDigital. Tutto questo potrete vivere sulla vostra pelle in occasione della prossima Christmas Edition del Mercantile che si terrà nei giorni di giovedì 8, venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 dicembre in Fortezza Vecchia a Livorno. Scrutare la vostra versione digitale su un grande schermo che Nicola Buttari e Martino Chiti allestiranno all’interno dei sotterranei del fortilizio cinquecentesco.
  La seconda tappa del loro viaggio, dopo essere stati ospiti lo scorso ottobre all’Internet Festival a Pisa. La prima all’interno della nostra kermesse. Un evento collaterale scelto con cura per offrire ai nostri spettatori la possibilità, tra un acquisto e l’ascolto di buona musica dal vivo, di lasciarsi trasportare in un mondo parallelo. Nel quale poter scorgere “in uno specchio” la versione digitale del proprio corpo.
  Un’idea sviluppata dai due artisti (Nicola Buttari si occupa soprattutto di video installazioni per eventi e spettacoli ed insegna grafica e web in corsi di formazione mentre Martino Chiti è un fotografo e videomaker) che da alcuni anni hanno dato vita a Proforma. Un collettivo di videodesign, in pratica, specializzato in videoinstallazioni e projection mapping sia per grandi eventi come il Mercantile handmade and vintage market che per marchi prestigiosi come la Bmw.
  Una realtà in continua sperimentazione. Fatta di arte, di passione e di lavoro. Che porta avanti, contemporaneamente, vari progetti. Tra questi, oltre a YouDigital, da circa un anno hanno infatti ideato Urban Mapping. Proiezioni in giro per la città di Livorno in luoghi senza luce artificiale. All’interno di una fabbrica abbandonata, sul vagone di un treno o su un ponte. Sulla facciata di un palazzo o di una chiesa. Riprendendo lo stile della street art ma senza bombolette spray. Una sorta di mapping clandestino che non lascia mai traccia di sé. Che non ha spettatori ma che rimane impresso nella memoria grazie alle foto scattate. Che in un secondo, spento il proiettore, fa piombare nuovamente nel buio i luoghi scelti per le loro caratteristiche architettoniche.
  Performances alle quali sono arrivati dopo anni trascorsi nelle discoteche. In realtà in giro per l’Italia, come quella del Tenax, a fare i Vj. Ad allestire, durante le serate, veri e propri spettacoli dal vivo a ritmo di musica elettronica. Per poi approdare anche in teatro. E sperimentare continuamente all’interno di un mondo vasto come quello del videodesign.
Per conoscere meglio Proforma visita la loro pagina Facebook! E vieni a trovarli a dicembre al Mercantile!
Il Mercantile livorno Proforma
Il Mercantile Proforma Livorno video mapping
proforma-il-mercantile-modigliani-livorno
Il Mercantile Proforma Livormo
Elisa Pastore